Restyling Turco Amantea

Azienda "Turco" ad Amantea

Restyling di un edificio espositivo di arredamenti. "Immagina, crea, arreda"

Il progetto vuole rappresentare il percorso di accompagnamento che il cliente trova affidandosi alla professionalità dell’azienda "Turco"

PARTNER

Il motivo del progetto è una linea continua che inviluppa una nuova facciata tessile che si va a sovrapporre a quella esistente.

La linea descrive, inoltre, un processo di ascesa, che rappresenta la qualità crescente che riceveranno gli ambienti in quel processo di immagina/crea/arreda, promosso dall’azienda.

La linea è un profilo luminoso che definisce la facciata, rendendola particolarmente suggestiva nella visione notturna. Il gioco di luci è accentuato, inoltre, dalla retroilluminazione della facciata tessile e dal triangolo di copertura del portico aggettante, che, rafforza l’idea dell’ascesa.

La facciata del portico si articola in quattro segmenti di grande evidenza che possono essere realizzati con schermi multimediali, in modo da creare un’idea di smaterializzazione dell’edificio, un’introflessione dell’esterno verso l’interno, una complessa e moderna dinamica, allusivamente riferite alle qualità aziendali. Alternate alle immagini degli allestimenti dei principali marchi trattati scorrono le immagini del logo Turco, rappresentativo del brand. Alternativo o complementare all’utilizzo degli schermi potrebbe essere l’uso delle moderne tecniche di realtà aumentata, alfine di rendere la facciata prospicente (in cristallo nella fase standard) elemento multimediale di comunicazione e di sperimentazione.

Le due facciate tessili angolari, realizzate a partire dallo spigolo squarciato, in grado di evocare la lettera T di Turco, immaginate in Soltis FT 371 di Serge Ferrari, rappresentano tramite stampa digitale un luogo onirico e naturale, virato sui colori del marchio: il rosso.

La facciata tessile, in un colore scuro , garantisce la riduzione dell’irraggiamento sull’edificio di circa l’80%, con un notevole vantaggio nei mesi caldi e risparmio energetico relativo al raffrescamento. Nei mesi freddi è in grado di stemperare l’impatto dei venti freddi.

Il costo al mq. della facciata è di circa €./mq. 160, comprensivo di strutture e installazione.

TORNA SU